Tra i vari servizi offerti da Creditop, rientrano le operazioni a supporto di acquisto crediti PA.
Per assicurare liquidità alle imprese creditrici di somme dovute dalle Pubbliche Amministrazioni, per contratti di somministrazione, fornitura e appalto, è stata normata la possibilità che il creditore presenti istanza all’ufficio di ragioneria dell’amministrazione debitrice. In questo modo sarà possibile chiedere la certificazione del proprio credito e procedere alla possibile cessione pro soluto a banche ed intermediari finanziari.
È stato convertito in legge il Disegno di Legge A.S. 2228 “Conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”.
Tra le principali novità rientrano:
- possibilità per le imprese di compensare le imposte da versare con i crediti maturati nei confronti di Regioni, Enti locali ed Enti del Servizio Sanitario nazionale non ancora incassati;
- nessun limite temporale per cedere pro soluto i propri crediti a banche o intermediari finanziari (relativo soltanto all’anno 2009)
- possibilità di cedere i crediti vantati nei confronti di Enti del servizio sanitario locale per somministrazione, forniture ed appalti.